059 693446 info@adaniangelo.it

Certificazioni

UNI EN 1090-1

Norma di riferimento:

UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali).

Entrata in vigore obbligatoria per la Marcatura CE:

La Marcatura CE delle strutture in acciaio ed alluminio ai sensi della norma UNI EN 1090-1 è entrata in vigore con applicazione facoltativa nel gennaio 2011 ed è obbligatoria dal 1° Luglio 2014.

I produttori di strutture in acciaio (officine di carpenteria metallica) o in alluminio saranno obbligati a partire dal 1° luglio 2014 alla MARCATURA CEsecondo la norma EN 1090.

Tale norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali in acciaio e alluminio utilizzati per le costruzioni di strutture in acciaio e miste (Calcestruzzo + acciaio).

Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati. La norma si applica alla produzione in serie e non.

A semplice titolo esemplificativo rientrano in questa normativa tutte le strutture in acciaio che quindi devono essere marcate CE dal produttore. Esempio: capannoni, pensiline, portali di sostegno, scale di emergenza, scale esterne ed interne, passerelle, soppalchi, coperture, elementi strutturali ecc…….

Se sono presenti attività di saldatura, queste debbono essere condotte nel rispetto della norma UNI EN ISO 3834 e quindi con la Qualifica dei Procedimenti e degli Operatori di Saldatura.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE